lunedì 1 dicembre 2008

Obama dichiara il suo team presidenziale



Da chicago- L’ex rivale Hillary Clinton è stata ufficialmente nominata segretario di Stato dal neo presidente Usa Barack Obama . Lo si apprende dal New York Times e dalla Nbc.
Il presidente presenta la sua squadra; Ministro della difesa il repubblicano Robert Gates, uomo che già dirige il Pentagono per conto di Bush; Gates dovrà gestire il disimpegno americano in Iraq, via le truppe combattenti entro 16 mesi. James Jones sarà il nuovo Consigliere per la Sicurezza Nazionale.
Obama rende inoltre nota quella che sarà la politica estera della sua presidenza e riguardo la nomina della Clinton,dichiara “dopo le elezioni ho iniziato a pensare al mio team, sono convinto che Hillary Clinton sia la migliore per questa carica, sarà un ottimo segretario di stato”.
Con lei comincia una nuova diplomazia Usa.
Il neo segretario di stato dichiara “l’America non può risolvere le crisi senza il mondo ed il mondo non può risolverle senza l’ America”. Presa la parola la Clinton cita i recenti disastri a Mumbei, parla del futuro dei bambini e si dichiara onorata di unirsi alla presidenza Obama. “lasciare il senato è difficile per me, ma darò tutto per l’America”.
"Il team che abbiamo composto oggi qui” dice Obama, “ è eccezionalmente adatto a svolgere il suo compito.
Il prasidente ha inoltre nominato Susan Rice, la sua consigliera di politica estera come nuovo ambasciatore americano all'Onu e Eric Holder come ministro della Giustizia, Janet Napolitano sarà governatore dell'Arizona a ministro della Sicurezza interna.
Il presidente afferma:"In questo mondo incerto è venuto il momento per un nuovo inizio per la politica estera e di sicurezza degli Stati Uniti. Serve una nuova strategia che integri l'approccio diplomatico e quello militare".

Nessun commento: